Corso sulla manutenzione della sentieristica del Parco – Modulo Iscrizione e programma

Si terrà il 14 e 15 Aprile a Gambarie il Corso di informazione/formazione sulla manutenzione della sentieristica promosso dal Parco Nazionale dell’Aspromonte, in collaborazione con il CAI Calabria, a supporto del Progetto “Adotta sentieri” e delle attività di manutenzione della rete sentieristica.

L’obiettivo è qualificare tutti i soggetti che intervengono nella realizzazione, manutenzione e cura dei sentieri del Parco e divulgare, tra gli addetti ai lavori, le tecniche e le lavorazioni più corrette ed efficaci, nel rispetto del Regolamento del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Il corso, la cui partecipazione è gratuita, sarà tenuto da esperti componenti della S.O.S.E.C. (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) del Club Alpino Italiano provenienti da varie regioni d’Italia e si propone di studiare e ripercorrere, in stretta sinergia con i tecnici dell’Ente, un ampio panorama della materia, comprensivo anche di esercitazioni pratiche.

Rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nella manutenzione della rete sentieristica del Parco, in particolare agli addetti alla segnaletica orizzontale e alla piccola manutenzione del percorso ed ai gruppi impegnati nell’adozione dei sentieri (Guide e Associazioni), il corso è diretto anche a tutti i soggetti che si occupano di progettazione, direzione lavori inerente la manutenzione straordinaria dei sentieri, tabellazione e segnavia verticale (Cooperative, Imprese e Professionisti).

E’ possibile scaricare la domanda di iscrizione al corso al link, che prevede un numero massimo di 70 partecipanti, ognuno dei quali riceverà, al termine delle attività, un attestato di frequenza


Programma dettagliato del corso