Cosa è un GEOPARCO

 
Un territorio… che possiede un patrimonio geologico particolare ed una strategia di sviluppo sostenibile sorretta da un programma idoneo a promuovere tale sviluppo. Deve avere confini ben definiti e una sufficiente estensione per consentire uno sviluppo economico efficace del comprensorio.

… con un patrimonio geologico rilevante

deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di qualitàa’ scientifica, rarità,a’ valore estetico e/o educativo. La gran parte dei siti presenti nel territorio di un Geoparco deve appartenere al patrimonio geologico, ma il loro interesse puo’ anche essere archeologico, ecologico, storico o culturale.

… che promuove il geoturismo

Il geoparco ha un ruolo attivo nello sviluppo economico del suo territorio attraverso la valorizzazione di un’immagine generale collegata al patrimonio geologico ed allo sviluppo del geoturismo.

… in collaborazione con i suoi abitanti

Il geoparco ha un impatto diretto sul territorio influenzandone positivamente le condizioni di vita dei suoi abitanti e l’ambiente. L’obiettivo e’è quello di consentire ai residenti di riappropriarsi dei valori del patrimonio del territorio e partecipare attivamente alla rivitalizzazione culturale d’insieme del territorio.

… in sperimentazione

Il Geoparco sviluppa, sperimenta e migliora i metodi per conservare il patrimonio geologico.  

E un GEOPARCO riconosciuto UNESCO?

UN GEOPARCO all’interno di una rete tematica MONDIALE

Un Geoparco UNESCO lavora all’interno di una Rete di Geoparchi mondiale anche per favorire l’implementazione e la coesione della stessa rete. Lavora con le imprese locali per promuovere e supportare la creazione e commercializzazione di nuovi prodotti collegati al patrimonio geologico in uno spirito di complementarità con gli altri membri della rete.