Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco

Rete dei Musei del Parco Nazionale dell'Aspromonte

Quando una nazione perde il contatto col suo passato, con le sue radici, quando perde l'orgoglio della sua storia, della sua cultura e della sua lingua, decade rapidamente, smette di pensare, di creare e svanisce.
Per evitare che anche questo accada nel Geoparco dell'Aspromonte, l'Ente Parco ha istituito la "Rete dei Musei del Parco". Essa esprime la volontà dell'amministrazione di unire le proprie risorse culturali in un unico progetto che vede affidare al Museo il ruolo di protagonista, quale strumento di sviluppo culturale del territorio e di coesione sociale. L'obiettivo è di comunicare e promuovere il patrimonio culturale in modo congiunto, essendo esso rilevante sotto diversi punti di vista: storico, culturale, artistico, ambientale e produttivo.
La rete abbraccia diverse tipologie museali, dal settore artistico a quello naturalistico-scientifico fino all'archeologico.

Tale patrimonio ha una duplice valenza: da un lato è il patrimonio materiale su cui si concentra l'azione di salvaguardia e di tutela; dall'altro è il patrimonio ideale e intellettuale che si trova a monte di esso e che costituisce l'entità territoriale come comunità. Infatti, l'eccellenza del territorio non risiede nelle singole realtà ma nell'insieme delle singole peculiarità.
Centri vivi e attivi grazie a esperti, ricercatori, appassionati e volontari, i musei invitano ad accostarci con curiosità e meraviglia al territorio, a conoscerlo, gustarlo e viverlo meglio, guidando i visitatori alla scoperta di un prezioso patrimonio del passato e dell'oggi, ricco di indicazioni per il nostro futuro. "Grazie al Geoparco dell'Aspromonte, tra la natura incontaminata del massiccio aspromontano si ramifica una fitta rete di musei a misura d'uomo che custodiscono l'identità fortemente connotata del territorio."

Trovati 18 risultati.
© 2021 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parcoaspromonte.gov.it - PEC: epna@pec.parcoaspromonte.gov.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali